INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Webinar - “Dalla tutela delle donne alla cultura della sicurezza e del benessere in ottica di genere”

16 aprile. Il seminario online, fruibile su piattaforma Teams è promosso dalla Direzione regionale Liguria dell’Inail con il patrocinio della Consigliera di parità della Regione

Immagine locandina

Valido ai fini della formazione continua per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti e all’Ordine dei Consulenti del lavoro di Genova, il webinar “Dalla tutela delle donne alla cultura della sicurezza e del benessere in ottica di genere” è in programma martedì 16 aprile alle ore 14.00. Promosso dalla Direzione regionale Liguria dell’Inail e patrocinato dalla Consigliera di parità, il seminario online utilizza un approccio alla salute e sicurezza sul lavoro (Ssl) sensibile al genere che riconosce le differenze, di carattere biologico e di carattere sociale, tra lavoratori e lavoratrici.

Tale approccio evidenzia i pericoli a cui sono esposti gruppi di popolazione lavorativa e le eventuali condizioni di vulnerabilità al fine di promuovere la salute in modo uniforme per donne e uomini. La cultura che utilizza il maschile come neutro universale, infatti, condiziona anche incidenti e malattie professionali, penalizzando sia le donne che gli uomini. Molti standard relativi alla Ssl, fra i quali i limiti dell’esposizione alle sostanze pericolose, si basano ancora su studi effettuati sulla popolazione maschile e si riferiscono in misura maggiore ai settori lavorativi maschili. In virtù dei nuovi campi di ricerca aperti dalla medicina di genere, sono in progressivo aumento non solo gli studi riguardanti le specificità femminili, ma anche quelli sulle specificità maschili, in una dimensione bio-psico-sociale.

Sono questi alcuni dei temi affidati ai relatori del webinar, un percorso di riflessioni e approfondimenti che chiama in gioco aspetti quantitativi legati alla componente femminile del mercato produttivo e agli infortuni e malattie professionali con un focus sulle patologie di origine professionale che interessano, in modo prevalente, le lavoratrici.
 
Per partecipare è necessario registrarsi al link indicato in basso.

Data Inizio:

16/04/2024

Data Fine:

16/04/2024

Orario:

14.00

Info Email Evento:

liguria-comunicazione@inail.it

Info Telefono Evento:

010 5463205

Ultimo aggiornamento: 12/04/2024


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie