INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Workshop “Rete Marel - Progetto ITWH”

Roma, 22-23 febbraio 2024. Al centro dell’evento il modello di rilevazione e per la gestione delle visite dei lavoratori presso gli ambulatori di medicina del lavoro, i contenuti e le potenzialità della banca dati per il monitoraggio delle malattie professionali e dei fattori di rischio e la condivisione delle esperienze territoriali

Workshop “Rete Marel - Progetto ITWH”

Il sistema di sorveglianza Marel (Malattie rischi emergenti sul lavoro) ha l’obiettivo primario di monitorare gli agenti d’esposizione delle malattie di probabile origine professionale rilevate da una rete pubblica di Ambulatori di Medicina del Lavoro (AMdL).

La cartella Marel è articolata in diverse sezioni, una delle quali dedicata ai fattori non lavorativi, e costituisce uno strumento gestionale per l’AMdL, in quanto consente di archiviare i dati di tutti gli accessi dei lavoratori attraverso la variabile “motivazione della visita”. Ai fini del monitoraggio dei fattori di rischio lavorativo vengono filtrati e analizzati solo i dati degli accessi dei lavoratori per valutazione dell’origine professionale di una patologia.

Nell’ambito del progetto ITWH (Sistema gestionale per il benessere e la promozione del Total Worker Health nei luoghi di lavoro), che punta tra l’altro al rafforzamento di una rete di medicina del lavoro in Italia sia sul versante pubblico (AMdL) che privato (medici competenti), Marel può svolgere un’azione di monitoraggio del complesso dei fattori di rischio (lavorativi e non) per i lavoratori che presentano un problema di salute legato all’attività lavorativa e che per tale motivo accedono agli AMdL. In questo senso può costituire un primo strumento conoscitivo per la programmazione di piani mirati di prevenzione caratterizzati dall’approccio TWH, con il coinvolgimento dei medici competenti.

Il workshop ospitato presso la Sala Consiliare della Direzione generale Inail ha lo scopo di raccogliere osservazioni per il perfezionamento del modello di rilevazione e per la gestione delle visite dei lavoratori presso gli AMdL, illustrare i contenuti e le potenzialità della banca dati Marel per il monitoraggio delle malattie professionali e dei fattori di rischio e condividere esperienze territoriali della rete degli AMdL, anche in relazione all’approccio TWH.

Data Inizio:

22/02/2024

Data Fine:

23/02/2024

Sede Evento:

Direzione generale Inail - Sala Consiliare

Indirizzo:

Piazzale Giulio Pastore 6 - Roma

Provincia:

RM

Ultimo aggiornamento: 23/02/2024


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie