INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

14/03/2024

In Emilia Romagna il campus invernale 2024 Cip - Inail

Al centro dell’iniziativa organizzata dalle Direzioni regionali dell’Emilia Romagna e delle Marche, la pratica sportiva come strumento fondamentale per il recupero psicofisico e mezzo di inclusione sociale della persona

(.jpg - 49kb)
MONTE CIMONE (Mo) - Dal 4 all’8 marzo 2024 si è svolto, presso il Comprensorio sciistico dell’Appenino tosco-emiliano, nella località Monte Cimone, il Campus invernale promosso dall’Istituto e dal Comitato italiano paralimpico (Cip). All’iniziativa hanno partecipato dieci disabili da lavoro dell’Emilia Romagna e quattro delle Marche. Nella splendida cornice innevata gli assicurati provenienti dalle due regioni hanno potuto sperimentare la disciplina dello sci alpino, sotto la guida di maestri della “Scuola Deep Ice Cimone”, affiancati da tecnici ed assistenti sportivi.
 
Incentivare la pratica sportiva per il recupero psicofisico dell’infortunato. L’iniziativa è prevista nell’ambito delle attività volte alla diffusione della cultura dello sport, all’orientamento e all’avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro, come previsto dal Piano quadriennale Inail- Cip 2022/2025. Non sono mancate le emozioni provate durante lo svolgimento delle attività del campus: il timore e l’attesa per la nuova o rinnovata esperienza sportiva, la gioia della condivisione, la consapevolezza di avere vissuto un’esperienza importante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche volta alla socialità. Il personale dell’Inail e del Cip ha accompagnato e supportato i partecipanti al Campus ed i loro familiari durante tutto il percorso.


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie