INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

21/10/2021

Rigenerazione urbana, transizione ambientale, smart working tra i temi Inail a Ecomondo 2021

Alla 24ma edizione della rassegna internazionale, in programma alla Fiera di Rimini dal 26 al 29 ottobre, l’Istituto sarà presente attraverso l’organizzazione di workshop tematici e con uno spazio espositivo di informazione per visitatori e utenti

logo Ecomondo
RIMINI – Il dibattito e il confronto di idee sulla ripresa post pandemia, che avrà il suo fulcro nella transizione ecologica e digitale, passano per la Fiera di Rimini, dove dal 26 al 29 ottobre 2021 ritorna Ecomondo. Fiera internazionale incentrata sul recupero di materia ed energia dello sviluppo sostenibile, Ecomondo è la manifestazione leader della green economy nell’area euro-mediterranea, riconosciuta dagli addetti ai lavori, e non solo, come evento internazionale dal format innovativo, che connette in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare.

I webinar Inail a Ecomondo 2021. La discussione su temi quali il riutilizzo dei rifiuti industriali, il riuso delle acque, la prevenzione dei rischi industriali e di quelli ambientali, la qualità dell'aria vede in prima linea anche l’Inail, che partecipa alla rassegna con le sue professionalità tecniche e scientifiche. In particolare, è stata prevista una articolata attività seminariale, con webinar promossi dall’Istituto su materie di specifico interesse dell’utenza specializzata. L’organizzazione e l’operatività dei seminari sono stati assicurati dalla Direzione centrale prevenzione, che ne curato anche il coordinamento scientifico in sinergia con il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit) e in collaborazione con la Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione (Contarp), la Consulenza tecnica per l’edilizia (Cte), la Consulenza statistico attuariale (Csa) e il Centro Protesi di Vigorso di Budrio. I webinar verranno trasmessi in streaming sulla piattaforma della manifestazione, accedendo all’area riservata dall link sottoindicato "Accesso ai workshop Inail": dopo la registrazione, si passa nella digital extension e si entra nella piattaforma digitale. L'elenco completo dei workshop è consultabile cliccando sull'evento "Ecomondo 2021" in questa pagina.

In apertura, mobilità accessibile e analisi statistica degli infortuni. Ad aprire il ciclo di incontri, martedì 26 ottobre alle 11, è il workshop dedicato alla mobilità accessibile per il reinserimento degli infortunati sul lavoro. Partendo dalla valutazione fisiatrica, gli esperti del Centro Protesi Inail illustreranno gli adattamenti necessari alla guida per migliorare accessibilità e sostenibilità dei mezzi di trasporto. Nel pomeriggio, con inizio alle 14, il webinar curato da Contarp e Csa farà il punto sul protocollo d’intesa Inail-Utilitalia, con l’analisi statistica degli infortuni e l’illustrazione delle linee di indirizzo per i sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro secondo la nuova normativa Uni Iso.

Prevenzione in edilizia, salute e sicurezza nel lavoro agile. Le problematiche della sicurezza in cantiere negli interventi edilizi di rigenerazione urbana, con uno sguardo anche ai profili di natura ambientale e di sostenibilità economica saranno al centro del primo dei due workshop, curati entrambi dai professionisti Cte, di mercoledì 27 ottobre alle 10. Di smart working, della nuova organizzazione degli spazi di lavoro e delle implicazioni sugli aspetti di salute e sicurezza lavorativa si parlerà invece nell’appuntamento pomeridiano, a partire dalle 14.

Efficienza energetica, sicurezza dei macchinari e amianto nelle ultime due giornate.  Giovedì 28 ottobre saranno le questioni ambientali a tenere banco nei seminari organizzati dal Dit. Della transizione ecologica e digitale e della sicurezza delle macchine per la sostenibilità si occuperà il workshop mattutino, dalle 10 alle 12, affrontando tematiche su cui punta il Piano nazionale di ripresa e resilienza come l’efficienza energetica, le fonti rinnovabili e la riduzione delle emissioni di CO2. Incentrato sulla gestione dei macchinari e delle attrezzature per la movimentazione e il sollevamento nel ciclo dei rifiuti è invece il seminario pomeridiano, dalle 14.30 alle 16. Da ultimo, si parlerà del censimento dei materiali contenenti amianto e degli sviluppi normativi nel webinar Contarp di venerdì 29 ottobre alle 10.

Nello spazio espositivo i servizi e i prodotti dell’Istituto. Accanto all’organizzazione dei workshop, nel quartiere fieristico di Rimini verrà allestito lo stand Inail, un’area di circa 90 mq. che si configura quale punto informativo ai visitatori e agli utenti delle tematiche di prevenzione e dei servizi istituzionali di tutela integrata dei lavoratori, nonché di promozione e diffusione dei prodotti dell’Istituto.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)