INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Workshop - “Sviluppo di abiti intelligenti sensorizzati per prevenzione e mitigazione di rischi per la sicurezza dei lavoratori" (SENSE RISC)

28 ottobre 2021. L’evento, visibile anche in diretta streaming, intende dare evidenza agli esiti del progetto promosso dall’Inail attraverso il Bando di ricerche BRIC ID10 anno 2018

Immagine maglietta Sense-risc

Co-organizzato dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit) dell’Inail e dal Dipartimento di Ingegneria astronautica, energetica ed elettrica di Sapienza Università di Roma, per illustrare gli esiti del progetto “Sviluppo di abiti intelligenti sensorizzati per prevenzione e mitigazione di rischi per la sicurezza dei lavoratori" (SENSE RISC), il workshop è in programma giovedì 28 ottobre, dalle ore 9.30 alle 16.00, presso l’auditorium della sede Inail di piazzale Giulio Pastore n. 6 a Roma.

Il lavoro è stato finalizzato a sviluppare abiti realizzati con tessuti ingegnerizzati per monitorare sia i fattori ambientali del contesto lavorativo (fisici, chimici, biologici), sia i parametri fisiologici del lavoratore stesso (frequenza cardiaca e respiratoria, temperatura corporea, sudorazione).

L’evento è articolato in due parti. La sessione mattutina è dedicata agli interventi dei partner che hanno collaborato con Inail al progetto: Dipartimento biologia e biotecnologie “Charles Darwin” di Sapienza Università di Roma (UR- DBBCD), il Dipartimento di chimica e chimica Industriale dell'Università di Pisa (UP-DCCI), l’Istituto di BioRobotica della Scuola superiore Sant’Anna (SSSA), la facoltà di Ingegneria dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, (UCBM), il Polo tecnologico della Fondazione Don Gnocchi "IRCCS" (FDG).

La sessione pomeridiana è dedicata, invece, alla dimostrazione pratica del prototipo della maglietta, al funzionamento dei sensori e all’acquisizione dei relativi dati su smartphone.

Il workshop si svolge in presenza per un numero limitato di partecipanti, nel pieno rispetto delle norme anti- Covid-19. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi utilizzando il form indicato in basso entro e non oltre il 26 ottobre. È comunque possibile seguire l’evento in diretta streaming collegandosi al link pubblicato a fondo pagina.

Data Inizio:

28/10/2021

Data Fine:

28/10/2021

Sede Evento:

Auditorium Direzione generale Inail

Indirizzo:

Piazzale Giulio Pastore, 6

Orario:

9.30 - 16.00

Info Email Evento:

segreteriaeventi@inail.it

Ultimo aggiornamento: 20/10/2021


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)