INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

16/06/2021

Presentata l’Antologia “Guida all’Auto Mutuo Aiuto”

La raccolta, illustrata durante la conferenza stampa svoltasi il 15 giugno 2021, rende disponibili le informazioni di base, sulle associazioni e i gruppi attivi a Genova in questo settore, sia a chi desidera avvinarsi a questo mondo, sia agli operatori professionali, ai volontari dei servizi sociali e sanitari territoriali, ai centri di ascolto e ai consultori.

“Guida all’Auto Mutuo Aiuto”
GENOVA - Si è svolta il 15 giugno 2021 nel cortile colonnato di Palazzo Tursi, in Via Garibaldi 9, la conferenza stampa di presentazione della "Guida all’Auto Mutuo Aiuto". L’Antologia rende disponibili le informazioni di base sulle associazioni e gruppi di Auto Mutuo Aiuto attivi a Genova sia per quanti desiderino conoscere questo mondo e/o cerchino informazioni per partecipare a un gruppo, sia per gli operatori professionali e volontari dei servizi sociali e sanitari territoriali, centri di ascolto, consultori.
 
Il progetto “Genova insieme”. Dal 2019, infatti, l’Amministrazione Comunale genovese, con il progetto “Genova insieme”, ha proposto alle forze istituzionali, sociali, sanitarie e di volontariato cittadine di dare attenzione all'Auto Mutuo Aiuto e l’Agenzia per la Famiglia vi ha dedicato una serie di  iniziative promozionali tra cui una sezione online, incontri di informazione e formazione per operatori volontari e professionali, la stesura dell’ Antologia dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto attivi a Genova e del testo “Trasformare i problemi in risorsa guida pratica all’Auto Mutuo Aiuto”, che l’Antologia integra e completa.
 
Tre le macro tipologie dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto. I dati dell’Antologia sono articolati in base alle tre macro tipologie dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto (patologie e stili di vita inadeguati, difficoltà di vita, fasi del ciclo di vita), poi delle diverse tematiche affrontate (per esempio, alcolismo, dipendenze, disturbi psichici e psicologici, salute mentale/malattia psichiatrica... ) e successivamente elencati in ordine alfabetico secondo le denominazioni delle associazioni o gruppi e il territorio di riferimento. Tra le righe, il riferimento va, anche, agli “Invincibili”, il gruppo attivo da oltre un decennio presso la DT Inail di Genova che ne ha fatto un appuntamento consolidato per lenire le conseguenze di un infortunio sul lavoro anche attraverso uno spazio aperto alla condivisione e all’ascolto a fini di reinserimento sociale. Il gruppo non vi ha rinunciato nemmeno nel 2020 trasferendo la consueta riunione del lunedì  - dalle 15.30 alle 17.00 - su piattaforma informatica.
 
Promuovere e mantenere la salute della comunità. Alla conferenza stampa hanno preso parte gli Assessori comunali oltre a una rappresentanza dei gruppi Ama attivi in provincia sui diversi profili. Per l’Inail, sede di Genova ha partecipato il funzionario socio educativo, Maria Luisa Belgrano.  Riconosciuta anche dall’Organizzazione mondiale della sanità, l’Auto Mutuo Aiuto viene definito come “l’insieme di tutte le misure adottate da non professionisti per promuovere, mantenere o recuperare la salute – intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale – di una determinata comunità”.  Ma quali sono i vantaggi dell’Auto Mutuo Aiuto per le nostre comunità? Ad essere favorito – questo è in sintesi quanto emerso dall’incontro mattutino a Palazzo Tursi - è il cambiamento “culturale” reso possibile da un approccio che passa attraverso l’assunzione di responsabilità da parte di ogni cittadino e ne migliora “l'impronta ecologico sociale”. L’Antologia è disponibile online sul portale del Comune di Genova, al link sottostante.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)