INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Webinar - "La promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: azioni sinergiche con i medici competenti"

Perugia, 4-22 giugno 2021. In programma quattro appuntamenti formativi in modalità streaming nati dalla collaborazione tra la Direzione regionale Inail Umbria e la Scuola Umbra di Pubblica Amministrazione.

Webinar Umbria su gestione emergenza covid e ruolo del medico competente

In attuazione del Protocollo d’intesa per la promozione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro mediante lo sviluppo di interventi congiunti sottoscritto tra Regione dell’Umbria e Inail Umbria lo scorso 29 marzo è in partenza il progetto dal titolo "I Medici competenti e i Servizi di prevenzione aziendali per la promozione della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro" che vede in programma un ciclo di webinar per promuovere in maniera sinergica prevenzione e sicurezza sul lavoro .
 
Tra gli obiettivi dell’iniziativa quello di potenziare l’appropriatezza e l’efficacia delle azioni di prevenzione favorendo il confronto fra i diversi livelli istituzionali (Regione, Inail, Asl) e la figura del medico competente, soggetto centrale nell’attività di prevenzione della salute e sicurezza dei lavoratori, anche supportando l’azione dello stesso attraverso momenti formativi e seminariali.
 
L’iniziativa è in linea rispetto alla strategia regionale in materia di promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, da attuare attraverso i successivi programmi del nuovo Piano regionale di prevenzione che pone l’accento sulla necessità di sostenere e orientare il sistema della prevenzione verso un approccio sistemico, perseguendo la logica della Total Worker Health (TWH), ovvero dell’insieme di politiche, programmi e pratiche che integrano la prevenzione dai rischi per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con la promozione delle azioni di prevenzione di danni acuti e cronici, a favore di un più ampio benessere del lavoratore, tenendo in adeguata considerazione la sinergia tra rischi lavorativi, ambiente, stili di vita e condizioni personali (età, genere, condizioni di salute, disabilità, tipologie contrattuali).
 
Proprio in tale ottica va sviluppato il tema della promozione della Work Place Health (WPH), che necessita di un’alleanza multi-attore che impegni i datori di lavoro, le aziende sanitarie territoriali, l'Inail, i lavoratori e le loro rappresentanti sindacali.
 
Nell’ambito del progetto viene quindi rilasciato il percorso formativo “Gestione dell’emergenza Covid e il ruolo del medico competente”, attuato in collaborazione con la Scuola Umbra di Pubblica Amministrazione, declinato in 4 moduli che riconoscono 12 crediti ecm ai medici competenti con specializzazione in medicina del lavoro e in medicina legale.
 
In rappresentanza dell’Istituto si alterneranno sul tavolo di docenza il direttore regionale, il sovrintendente e i dirigenti medici della sovrintendenza sanitaria regionale ed il coordinatore della Contarp regionale.
 

Data Inizio:

04/06/2021

Data Fine:

22/06/2021

Sede Evento:

Perugia

Provincia:

PG

Orario:

4 giugno orario 11-13; 10 giugno orario 10-12; 15 giugno orario 15-17; 22 giugno orario 10-12

Ultimo aggiornamento: 31/05/2021


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)