INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

20/05/2021

Firenze, Villa Tornabuoni Lemmi apre al pubblico

Domenica 23 maggio 2021, per la Giornata Nazionale Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), è in programma l’undicesima edizione dell’iniziativa. Un evento che sottolinea l’impegno profuso dall’Inail per la custodia e la manutenzione degli immobili d’epoca e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico

Villa Lemmi
FIRENZE - La Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane è un evento atteso nel panorama delle manifestazioni culturali italiane per ammirare le bellezze storico-artistiche private e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di favorire la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, affinché possano essere tramandate alle generazioni future. L’iniziativa vede il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, del Ministero della Cultura e di Confartigianato.

La Villa è un vero gioiello architettonico. L’apertura al pubblico di Villa Tornabuoni Lemmi sottolinea l’impegno profuso dall’Istituto per la custodia e manutenzione degli immobili d’epoca e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, risorsa preziosa e distintiva per il nostro Paese. La Villa, quale espressione tra le più significative dell’architettura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano, è il manufatto architettonico che meglio esprime la nuova filosofia di vita ed i nuovi rapporti tra uomo e natura, tra uomo e società. Se ne possono ammirare le stanze, la torre e i cortili ben conservati.
 
La visita si svolge in totale sicurezza. Per garantire sempre il massimo rispetto delle misure di sicurezza previste dall’attuale contesto e consentire, allo stesso tempo, a tutti i visitatori di fruire di questi luoghi incantevoli, ricchi di storia e cultura, è necessario prenotare la propria visita e recarsi alla dimora prescelta provvisti di mascherina. Approfondimenti e prenotazioni sono disponibili ai link sottostanti.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)