INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Festival cinematografico – Job Film Days (JFD)

Torino, 22 – 26 settembre 2021. Inail Piemonte sostiene uno dei due Premi cinematografici indetti dalla manifestazione che torna nel capoluogo piemontese con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema e di altri importanti partner. C’è tempo fino al 30 giugno 2021 per iscrivere le opere

Job Film Days 2021 Torino

Tornano i Job Film Days (JFD), il festival di cinema dedicato alle tematiche del lavoro e dei diritti nato nel 2020 grazie a una felice intuizione dell’Associazione Sicurezza e Lavoro che da oltre dieci anni opera per promuovere salute, sicurezza e diritti nei luoghi di lavoro.
 
L’edizione 2021 è organizzata dalla nuova Associazione Job Film Days in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e altri importanti partner. La manifestazione, che ha riscosso l'anno passato un importante successo, si prefigge nuovi obiettivi e guarda avanti. I JFD di quest’anno si svolgono, infatti, dal 22 al 26 settembre 2021, per 5 giorni anzichè 3 giorni, e coinvolgono due delle sale del Cinema Massimo di Torino, per una programmazione più ampia e articolata. Per tutta la durata del festival inoltre, grazie alla sinergia con i partner della manifestazione, sono organizzati eventi e proiezioni in altri luoghi della città.
 
Primo atto ufficiale del festival è l'apertura delle iscrizioni a due sezioni competitive:
- il concorso internazionale dedicato al cinema documentario che racconta i diversi aspetti del mondo del lavoro - Premio Cinematografico Internazionale “Lavoro 2021” JFD - Inail Piemonte con il termine per l’iscrizione delle opere fissato al 30 giugno 2021;
- il concorso dedicato ai cortometraggi realizzati in Unione Europea da registe e registi under 40 che raccontano i lavori “emergenti” e le sfide del lavoro contemporaneo - Premio “Job for the Future” JFD - Camera di commercio di Torino con il termine per l’iscrizione delle opere fissato al 15 luglio 2021.
 
“Anche quest’anno l’Inail Piemonte sarà presente al festival cinematografico Job Film Days – annuncia Giovanni Asaro, Direttore regionale dell’Inail Piemonte – confermando la fiducia nel progetto che abbiamo visto nascere e anzi rafforzando l’impegno dell’Istituto rispetto all’edizione 2020. All’Istituto sono stati attribuiti dal legislatore compiti di promozione della sicurezza sul lavoro: indire per la seconda volta il Premio Cinematografico Internazionale ‘Lavoro 2021’ JFD - Inail Piemonte rappresenta una preziosa opportunità per diffondere valori come la prevenzione degli infortuni, il reinserimento lavorativo delle persone con disabilità, il rispetto delle diversità di genere e sensibilizzare il pubblico, in particolare i più giovani, attraverso la potenza del linguaggio cinematografico, che entra nel vivo delle coscienze. Inoltre, con soddisfazione vediamo ampliarsi la rete delle qualificatissime collaborazioni rispetto all’anno passato (Museo Nazionale del Cinema, ILO Italia, Camera di commercio di Torino, Opera Torinese del Murialdo, solo per citarne alcune) ciascuna delle quali, grazie al suo angolo visuale, porta il suo specifico contributo al superamento delle ingiustizie e delle emarginazioni per esaltare i valori del lavoro legale e sicuro, al fine di concorrere al miglioramento delle condizioni di tutti gli attori del mondo del lavoro, dei lavoratori, dei datori di lavoro e anche di chi il lavoro l’ha perso o non lo ha ancora trovato”.
Le informazioni sono disponibili al link sottostante.
 
 

Data Inizio:

22/09/2021

Data Fine:

26/09/2021

Provincia:

TO

Info Email Evento:

info@jobfilmdays.org

Info Telefono Evento:

339/4126161

Ultimo aggiornamento: 16/04/2021


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)