INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

20/02/2018

Napoli, seminario sui finanziamenti Inail alle imprese: Isi 2017, OT24 e reinserimento lavorativo

Si terrà mercoledì 21 febbraio 2018 alle ore 15.00 presso la sede dell’Unione Industriali di Napoli in Piazza dei Martiri, 58 pal. Partanna, il corso “Incentivi Inail: bando Isi 2017 e OT24” organizzato dall’Inail, Direzione regionale Campania, e dall'Unione Industriali

Immagine progetti sicurezza
I fondi messi a disposizione attraverso il bando Isi 2017 sono suddivisi in cinque assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e alla tipologia dei progetti che saranno realizzati: progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale; progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi; progetti di bonifica da materiali contenenti amianto; progetti per micro e piccole imprese operanti nei settori del legno e della ceramica e progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli (ex Isi Agricoltura).

I destinatari degli incentivi. Con il nuovo bando Isi si allarga la platea dei destinatari degli incentivi. Oltre alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, infatti, l’asse di finanziamento dedicato alla riduzione del rischio dovuto alla movimentazione dei carichi è aperto ai progetti presentati dagli enti del terzo settore, anche non iscritti al registro delle imprese, ma censiti negli albi e registri nazionali, regionali e delle Province autonome.

Il programma del seminario. Dopo i saluti di Francesco Mazzeo, responsabile Ambiente, Energia e Sicurezza sul Lavoro dell’Unione Industriali e Daniele Leone, direttore regionale Inail Campania, aprirà i lavori Adele Pomponio, direttrice dell'Ufficio programmazione organizzazione e attività Istituzionali dell'Istituto, con una relazione sulle misure di sostegno in favore dei datori di lavoro per l’inserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro.

Gli interventi su Isi e OT24. A seguire Paolo D’Onofrio, professionista della Consulenza tecnica e accertamento rischi e prevenzione della Direzione regionale, illustrerà le specifiche del bando e le modalità di presentazione delle domande per accedere ai finanziamenti alle imprese, mentre Daniela Ferrante, professionista del Contarp, parlerà delle agevolazioni tariffare (OT24).
 

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004