INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Guida per la rilevazione e l'analisi degli eventi

Questa sezione è dedicata ai documenti per la rilevazione e l'analisi della segnalazione di malattia lavoro-correlata.

il fenomeno delle malattie professionali attraverso le fonti disponibili: dalla tutela assicurativa ai sistemi di sorveglianza

L’articolo presente nel Fascicolo Inail n. 3/2017 (Rivista degli infortuni e delle MP) descrive la correlazione tra il monitoraggio delle malattie professionali, cui concorrono i sistemi di sorveglianza con finalità preventive e la tutela assicurativa che implica un aggiornamento delle tabelle per il riconoscimento delle patologie professionali. In un quadro ampio,  vengono descritti il contesto europeo e quello nazionale sulle fonti di dati per le malattie professionali.

Criterio per l'attribuzione del nesso causale

Il progetto MalProf si pone come obiettivo primario l'attivazione sul territorio nazionale di un sistema di registrazione, secondo criteri e procedure omogenee, delle patologie correlate al lavoro segnalate ai Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro delle ASL. Questo documento nasce proprio dalla necessità di codificare tali criteri di valutazione fornendo un modello che possa favorire una uniformità di comportamento fra i vari operatori dei Servizi.

Stringhe di ricerca per lo studio di possibili determinanti professionali di patologie

L’articolo che segue riguarda efficaci strategie di ricerca su PubMed per recuperare articoli riguardanti fattori professionali determinanti di condizioni che generalmente non sono considerati essere relativi ad attività lavorative.

Il riconoscimento delle malattie professionali nei paesi dell'Unione Europea

Il presente documento descrive le strategie e gli strumenti attraverso i quali l'Unione Europea persegue il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei lavoratori europei, in collaborazione con i governi dei Paesi membri della UE e con le agenzie europee che si occupano di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro (Osha e Eurofound), con particolare attenzione alle politiche di prevenzione e riduzione delle malattie professionali.

L'evoluzione della tutela delle malattie professionali in Italia

L'articolo descrive l'evoluzione storica della tutela delle malattie professionali in Italia con riguardo agli interventi legislativi che si sono succeduti in materia a partire dal ‘900 ad oggi, ed è stato inserito nella Quarta raccolta dei contributi tecnici per la Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro (supplemento alla rivista "Prevenzione Oggi").

Ultimo aggiornamento: 10/07/2019