INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Formazione

L’Inail è impegnato nella progettazione di interventi formativi specifici in materia di salute e sicurezza che si adattano ai cambiamenti dei processi produttivi e organizzativi del mondo del lavoro.
Le attività sono così articolate:

  • percorsi formativi rivolti a tutti i soggetti coinvolti nelle attività prevenzionali, individuati dal d.lgs. 81/2008 (lavoratori, RSPP, ASPP, preposti, ecc.) e facenti parte di enti, organizzazioni pubbliche e private nonchè privati, in linea con i contenuti stabiliti dagli Accordi Stato Regioni – del 21 dicembre 2011 e 7 luglio 2016 - in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • attività di formazione specialistica per particolari mansioni e per gli addetti all’utilizzo di specifici strumenti, attrezzature e macchine previste dal d.lgs. 81/2008;
  • progetti formativi, in collaborazione con le Università, di alta formazione universitaria e post universitaria;
  • corsi rivolti a nuove figure professionali per la prevenzione nei luoghi di lavoro per fronteggiare le mutevoli esigenze del mondo del lavoro e dell’innovazione tecnologica;
  • corsi e percorsi formativi come Provider Inail ECM di tipo specialistico, multidisciplinare e per lo sviluppo di competenze comportamentali.
Un team multidisciplinare di formatori e di esperti progetta, realizza e sviluppa tali percorsi, privilegiando l’utilizzo di metodologie interattive che possono coinvolgere i partecipanti, favorire l’acquisizione delle conoscenze, lo sviluppo delle competenze e migliorare i processi di apprendimento.
L’offerta formativa viene modulata anche sulla base dei risultati delle attività di studio, ricerca e sperimentazione portate avanti dall’Inail.
Attraverso un aggiornamento continuo (life long learning), l’Inail garantisce una formazione costante e personalizzata per ciascuna figura professionale al fine di rispondere, in modo efficace ed efficiente, ai bisogni e ai cambiamenti del mondo del lavoro.

Pagine collegate