INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Progetti responsabilità sociale e modelli organizzativi

Sezione A2 - Allegato 2

A2.1 È finanziabile un sistema di gestione realizzato secondo la ISO 9001 o la ISO 14001, EMAS?
No. Non riguardano sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro.

A2.2 Sono ammesse a finanziamento le visite preliminari e gli audit di mantenimento di un sistema di gestione della sicurezza certificato?
Sono finanziabili tutte le attività effettuate e rendicontate entro i 12 mesi dalla data di approvazione del finanziamento.

A2.3 I sistemi di gestione integrati (ad es. qualità, ambiente, sicurezza, etc.) possono essere finanziati?
Sì, ma solo per la parte strettamente attinente al sistema di gestione della sicurezza sul lavoro e quindi con un'analisi dei costi che consenta di verificarlo.

A2.4 Gli investimenti (acquisti macchinari, messa a norma impianti, ecc.) propedeutici all'implementazione di un SGSL sono finanziabili?
L'impresa può presentare un solo progetto riguardante una tipologia tra quelle ammesse a contributo (progetti di investimento; progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale).

A2.5 È finanziabile un modello organizzativo implementato ai sensi del d.lgs. 231/2001 ?
Solo per la parte relativa alla salute e sicurezza; in caso di modelli organizzativi che comprendano più reati è necessario scorporare i costi relativi ai reati di cui all'art 300 del d.lgs 81/2008.

A2.6 Poiché il bando richiede che un modello organizzativo rientrante nei progetti di tipologia 2 sia mantenuto per un triennio a decorrere dalla data della certificazione, nel finanziamento è possibile ricomprendere le spese per le visite di audit da sostenere nel triennio?
Sono finanziabili tutte le attività effettuate e rendicontate entro i 12 mesi dalla data di approvazione del finanziamento.

A2.7 Per l'implementazione di un SGSL sono finanziabili i costi del software on line necessario per l'implementazione e finalizzato esclusivamente ad essa (programmi specifici e non pacchetti office o simili)?
Sono riconoscibili le spese indicate nella colonna 3 dell’allegato 2 dell’Avviso ossia spese di consulenza, spese per la formazione inerente i nuovi processi organizzativi, comprese le eventuali spese di certificazione. Tra tali spese non sono comprese quelle relative all’acquisto del software.

Ultimo aggiornamento: 13/12/2013