INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Progetti responsabilità sociale e modelli organizzativi

Sezione A2 - Allegato 2

A2.1 Domanda
È finanziabile un sistema di gestione realizzato secondo la ISO 9001 o la ISO 14001, EMAS?
Risposta
No. Non riguardano sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro.

A2.2 Domanda
Sono ammesse a finanziamento le visite preliminari e gli audit di mantenimento di un sistema di gestione della sicurezza certificato?
Risposta
Sì, qualora effettuati e rendicontati entro i termini di realizzazione del progetto previsti dall’Avviso.

A2.3 Domanda
I sistemi di gestione integrati (ad es. qualità, ambiente, sicurezza, etc.) possono essere finanziati?
Risposta
Sì, ma solo per la parte strettamente attinente al sistema di gestione della sicurezza sul lavoro e quindi con un’analisi dei costi che consenta di differenziare le relative spese.

A2.4 Domanda
I modelli di organizzazione e di gestione idonei ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 possono essere finanziati?
Risposta
Sì, ma solo per quanto previsto dall’art. 30 del D. Lgs. 81/2008 e quindi in fase di preventivo e di rendicontazione devono essere esplicitati i costi relativi alla sola parte di salute e sicurezza che verranno riconosciuti nei limiti previsti dalla Tabella A dell’Allegato 2.

A2.5 Domanda
Gli investimenti (acquisti macchine, messa a norma impianti, ecc.) propedeutici all’implementazione di un SGSL sono finanziabili?
Risposta
No, l’impresa può presentare un solo progetto riguardante una tipologia di intervento tra quelle ammesse a contributo (progetti di investimento o progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale).

A2.6 Domanda
Per l’implementazione di un SGSL sono finanziabili i costi del software on line necessario per l’implementazione e finalizzato esclusivamente ad essa (programmi specifici e non pacchetti office o simili)?
Risposta
No, l’art. 8 dell’Avviso esclude le spese di hardware, software e sistemi di protezione informatica.

A2.7 Domanda
Per l’adozione di un modello organizzativo e gestionale di cui all’art. 30 del D. Lgs. 81/2008 sono ammesse a finanziamento le spese di formazione?
Risposta
Si, sono ammesse a finanziamento le eventuali spese di formazione inerenti al nuovo modello organizzativo. Esse rientrano nel massimale finanziabile previsto per le spese di consulenza, calcolato in base ai criteri di cui alla NOTA TECNICA dell’allegato 2 dell’Avviso.

A2.8 Domanda
Sono rimborsabili le spese per le certificazioni degli SGSL fuori accreditamento?
Risposta
Sì, le spese di certificazione di organismi non accreditati sono riconoscibili nei limiti previsti dalla Tabella A dell’Allegato 2.

A2.9 Domanda
Quali modelli organizzativi e gestionali asseverati sono oggetto di finanziamento?
Risposta
Sono ammessi a finanziamento i modelli organizzativi e gestionali di cui all’art. 30 del D. Lgs. 81/2008 asseverati in conformità alla prassi di riferimento UNI/PdR 2:2013 per il settore delle costruzioni edili e di ingegneria civile. Vengono riconosciute solo le spese di asseverazione effettuata seguendo tale prassi di riferimento dalle aziende del settore delle costruzioni edili e di ingegneria civile, nei limiti previsti dalla Tabella A dell’Allegato 2.

Ultimo aggiornamento: 03/04/2015