Con l’introduzione del regolamento REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of CHemical substances) è stato creato un sistema legislativo, valido per tutte le sostanze chimiche, nuove ed esistenti, nel quale la valutazione e gestione del rischio chimico sono compito dell’Industria, che deve fornire appropriate informazioni sulle proprietà chimico – fisiche e tossicologiche a coloro che le utilizzano.
I soggetti coinvolti nel processo REACH sono:
- fabbricante: ogni persona fisica o giuridica stabilita in UE che fabbrica o estrae una sostanza in uno o più Stati Membri;
- produttore di articoli: ogni persona fisica o giuridica stabilita in UE che produce o assembla un articolo in uno o più Stati Membri;
- importatore (di sostanze e articoli): ogni persona fisica o giuridica stabilita nella Comunità responsabile dell'importazione.
- utilizzatore a valle (DU): ogni utilizzatore industriale di sostanze chimiche, sia come formulatore di preparati (ad es.: vernici, detersivi..), utilizzatore di chemicals (ad es.: oli o lubrificanti in processi industriali) o produttore di articoli (ad es.: componenti elettronici). I distributori e i consumatori non sono considerati utilizzatori a valle.
- distributore: ogni persona fisica o giuridica stabilita nella Comunità, compreso il rivenditore al dettaglio, che si limita ad immagazzinare e a immettere sul mercato una sostanza, in quanto tale o in quanto componente di un preparato, ai fini della sua vendita a terzi.
Tutti i soggetti coinvolti sono chiamati ad adempiere a precisi obblighi normativi tra cui quello, del tutto innovativo, dello scambio di informazioni attraverso la collaborazione tra aziende e la condivisione di dati e informazioni sulle sostanze/miscele; ciò con lo scopo di migliorare nello specifico le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, e più in generale la protezione della salute umana e dell’ambiente dai rischi conseguenti all’uso delle sostanze chimiche.
Nei file di approfondimento sono illustrati gli adempimenti dei diversi soggetti coinvolti dall’applicazione del regolamento.