INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

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Organizzazione

Le Organizzazioni sono costituite dalle persone e dalle loro relazioni reciproche e con l’esterno, finalizzate all’utilizzo di mezzi e risorse per conseguire degli obiettivi.
L’elemento umano è dunque il componente principale dell’Organizzazione, mentre gli obiettivi ne rappresentano la ragion d’essere: questi ultimi possono essere economici oppure sociali.
Una piccola azienda a conduzione familiare, un circolo ricreativo, una società multinazionale, un ente pubblico, un’associazione sportiva: sono tutti esempi di Organizzazioni.


L’assetto delle Organizzazioni può essere strutturato con livelli crescenti di complessità, in funzione delle dimensioni ed esigenze, ma anche dell’approccio gestionale scelto dalla dirigenza. Un’Organizzazione cresce modificando il proprio modello organizzativo, con la conseguente evoluzione di tutti i meccanismi relazionali al suo interno.


Per comprendere appieno le logiche che caratterizzano i diversi tipi di Organizzazione è importante conoscere la storia non solo dei diversi modelli organizzativi che hanno via via caratterizzato la società moderna, ma anche delle correnti di pensiero che li hanno analizzati e che ne hanno influenzato l’evoluzione.
Il successo di un’Organizzazione, privata o pubblica, economica o senza fini di lucro, dipende in gran parte dall’organizzazione delle risorse umane e dalle strategie messe in atto per creare e mantenere nel personale un senso di appartenenza, coinvolgimento e stabilità.


Qualunque sia l’obiettivo o il sotto-obiettivo che un’Organizzazione si prefigge di raggiungere, è dunque importante che la dirigenza acquisisca consapevolezza dell’importanza di una corretta gestione delle risorse umane e, soprattutto, di una formazione del personale costante e mirata, da intendersi come un investimento nel miglioramento delle competenze e non come un costo a carico del sistema.


Una chiara definizione ed un efficace mantenimento dei ruoli agevolano la conservazione dei rapporti, facilitano il raggiungimento degli obiettivi e in definitiva garantiscono il buon funzionamento dell’Organizzazione. Occorre inoltre creare il cosiddetto “ambiente di controllo”, ovvero un clima interno rivolto alla condivisione di criteri-guida dei comportamenti verso prassi e procedure riconosciute.

Ultimo aggiornamento: 26/10/2017