vai alla Home page

INAIL

Percorso di navigazione

Stai consultando:

Home> Inail comunica

Menu della sezione

  • BibliOnWeb

BiliOnWeb (si apre una nuova finestra)
  • I più ricercati

  • Campagne

  • Restore

Dalle regioni|Comunicazione Interna

  • Prossimi eventi

  • Minimize

Novità sui servizi

  • Novità sui servizi

  • 13 luglio 2015 - Contributi associativi - adesioni/revoche: Si comunica a tutte le Associazioni di Categoria titolari di convenzione per la riscossione dei contributi associativi che la funzione per l’invio dei files di adesione e revoca degli aderenti sarà disponibile dal 20 luglio al 15 ottobre 2015.

    In caso di problemi tecnici di accesso o di trasmissione dei dati, le Associazioni potranno chiedere assistenza inviando una e-mail, avente ad oggetto “CONTRIBUTI ASSOCIATIVI – ADESIONI E REVOCHE”, all’indirizzo di posta elettronica dcod-esercizioserviziapplicativi@inail.it, nella quale dovranno essere indicati sempre il codice fiscale dell’Associazione, il codice convenzione (codice F24) ed il problema riscontrato.
  • 01 luglio 2015 - Durc, online il nuovo servizio: E' operativo il servizio "Durc On Line". L'applicativo Sportello unico previdenziale rimane attivo per effettuare solo le seguenti richieste di Durc:
    ·Durc in presenza di certificazione dei crediti
    ·Durc per pagamenti di debiti della pubblica amministrazione maturati al 31 dicembre 2012
    ·Durc richiesti dagli "Sportelli unici per l'immigrazione" per la regolarizzazione dei lavoratori extracomunitari
    ·Durc ricostruzione privata sisma Abruzzo
    Le richieste del Durc presentate anteriormente al 1 luglio 2015 e ancora in corso di istruttoria saranno definite con l'emissione del relativo certificato in Sportello unico previdenziale, applicando la nuova disciplina della regolarità contributiva contenuta nel decreto ministeriale 30 gennaio 2015.
    Le stazioni appaltanti e le amministrazioni procedenti nonchè le SOA possono accedere al servizio "Durc On Line", sia dal portale Inail che dal portale Inps, con le stesse credenziali/abilitazioni già rilasciate per l'applicativo www.sportellounicoprevidenziale.it (utenti SA/AP e SOA).
  • 23 giugno 2015 - Il software CO&SI - Costi e Sicurezza - è disponibile tra i servizi online. : L’applicativo, sviluppato da Inail per assistere il datore di lavoro nella determinazione delle spese da lui sostenute per la salute e sicurezza sul lavoro, è utilizzabile dalle aziende registrate al portale.
  • 10 giugno 2015 - Comunicazione RLS - Pubbliche Amministrazioni: Si comunica che per temporanei problemi di procedura le comunicazioni RLS, esclusivamente per le Pubbliche Amministrazioni, si potranno inviare alla casella di posta elettronica certificata della sede Inail competente per territorio (Circolare n. 11 del 10/2/2014).
  • 04 giugno 2015 - Denuncia/comunicazione di infortunio online e Demo: in caso di selezione delle forme di pagamento al datore di lavoro delle indennità di inabilità temporanea assoluta ai sensi dell'art. 70 d.p.r. 1124/65, vengono visualizzati appositi avvisi esplicativi. Nell’applicativo Demo della denuncia è adesso possibile effettuare le prove di invio dei file di denunce attinenti eventi lesivi dei soggetti beneficiari di forme di integrazione e sostegno del reddito coinvolti in attività di volontariato a fini di utilità sociale in favore di Comuni o enti locali (Decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 114). Tutte le specifiche degli aggiornamenti sono elencate nel file “Cronologia delle versioni” disponibile nella sezione “Modulistica” della consueta pagina di documentazione della denuncia/comunicazione di infortunio; nella sezione “Manuali” della pagina sono consultabili i manuali utente aggiornati.
  • 11 maggio 2015 - Rendiconto Contributi Associativi : Alle Associazioni di Categoria titolari di convenzione per la riscossione dei contributi associativi:
    • i dati per la riestrazione del rendiconto 2013 saranno disponibili nell’Area download esclusivamente dal 12 al 18 maggio
    • i dati per l’elaborazione del rendiconto 2014 saranno disponibili dal 19 maggio.
    Per problemi tecnici scrivere a dcsit-esercizioserviziapplicativi@inail.it una mail con oggetto “Contributi Associativi”, indicando il CF dell’Associazione e il codice F24 usato per la riscossione.
  • 11 maggio 2015 - Sportello Virtuale Lavoratori : Gli utenti infortunati, tecnopatici e titolari di rendita già registrati ai servizi online dell’Inail in una delle categorie sotto riportate, possono ottenere l’abilitazione di “Cittadino con credenziali dispositive” - necessaria ad accedere ad SVL - tramite l’apposito link di attivazione “Attiva credenziali personali dispositive” disponibile nell’applicazione “Gestione utente” dei servizi online abilitati.

    Agronomi e dottori forestali P.A. in Gestione Conto Stato
    Agrotecnici e agrotecnici laureati Periti agrari e periti agrari laureati
    Avvocati Servizi di associazione - Non società
    CAF imprese Servizi di associazione - Società
    Consorzi Società Cooperative Società capogruppo
    Consulenti del lavoro Tributaristi, revisori e altri professionisti per imprese senza dipendenti
    Dottore commercialista ed esperti contabili Centro servizi per il volontariato
  • 23 aprile 2015 - Denuncia/Comunicazione di infortunio - Gestione IASPA : sono disponibili le implementazioni per la denuncia degli eventi lesivi dei soggetti beneficiari di forme di integrazione e sostegno del reddito coinvolti in attività di volontariato a fini di utilità sociale in favore di Comuni o enti locali (decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 114). Tutti gli aggiornamenti sono nella pagina di documentazione della denuncia/comunicazione di infortunio.
  • 26 marzo 2015 - DNA Soci: E' possibile per gli intermediari l’utilizzo della procedura telematica  per l’invio online delle denunce preventive anche per le ditte non ancora iscritte all’Inail.
  • 16 marzo 2015 - Attivo il nuovo Sportello virtuale lavoratori: Nella sezione "Utilizza" è disponibile il nuovo servizio online dedicato agli infortunati, ai tecnopatici e ai titolari di rendita per la consultazione di:
    • dati anagrafici
    • stato delle pratiche
    • modalità di pagamento
    • pagamenti
    • Certificazione Unica
  • 12 marzo 2015 - Denuncia/Comunicazione di infortunio - Gestione IASPA: Nuovi dati in caso di rapporto di lavoro con contratto a tempo parziale (part-time). Tutte le specifiche degli aggiornamenti sono elencate nel file “Cronologia delle versioni” disponibile nella sezione “Modulistica” della consueta pagina di documentazione della denuncia/comunicazione di infortunio. La denuncia/comunicazione di infortunio demo è stata anch’essa aggiornata per effettuare i test di invio del file con i nuovi dati.
  • 06 marzo 2015 - Sospensione servizi: Dalle ore 15:00 alle ore 18:00 per urgenti aggiornamenti sono indisponibili i seguenti servizi online:
    Denuncia di comunicazione infortunio, Denunce di malattia professionale, Denunce di silicosi/asbestosi, Certificati medici e servizi per i patronati.
    La disponibilità dei suddetti servizi riprenderà dopo le ore 18:00.
  • 17 febbraio 2015 - Denuncia/Comunicazione infortunio, Denunce di malattia professionale e di silicosi/asbestosi, Certificati Medici e servizi per i Patronati: Il 6 marzo saranno aggiornate, come da informazioni Istat, le tabelle di decodifica Istat Asl e Sedi Inail.
    Le modifiche alla tabella Istat – Asl riguardano:
    • la costituzione di 6 nuovi comuni, con relativi comuni soppressi, nelle province di Belluno, Lucca, Pordenone, Trento;
    • la denominazione del comune di Brenzone che diventa Brenzone sul Garda (VR);
    • l’accorpamento delle ASL del Friuli Venezia Giulia.

    La tabella Sedi Inail, consultabile ai soli fini informativi, riporta le modifiche apportate da Poste Italiane ai CAP di 13 comuni in provincia di Arezzo, Como, Ferrara, Firenze, Lecco, Lucca, Mantova, Pavia, Pisa, Pesaro-Urbino, Udine, Varese, la cessazione di CAP dei comuni di Genova, La Spezia, Messina, Palermo, Pescara, Perugia, Roma, Torino, Venezia, le variazioni Istat già citate e le modifiche legate alla chiusura di sedi Inail con conseguenti cambi di competenza.
    Gli aggiornamenti dei dati sono evidenziati in colore giallo nelle due tabelle citate e disponibili nella documentazione della Denuncia/Comunicazione infortunio, Denunce di malattia professionale e di silicosi/asbestosi.
  • 26 gennaio 2015 - Malfunzionamento servizio Al.p.i. online: Si segnala che il servizio Al.p.i. online potrebbe presentare dei malfunzionamenti.
    E’ in corso l’analisi del problema; in caso di errore, si consiglia di ripetere l’operazione.
    Ci scusiamo per il disagio.
  • 23 gennaio 2015 - Autoliquidazione 2014-2015, servizi telematici: Autoliquidazione 2014-2015, servizi telematici.
    Sono disponibili i servizi telematici correlati all’autoliquidazione 2014-2015:

    - Al.p.i. on line
    - Invio telematico dichiarazione salari
    - Riduzione presunto
    - Vsal
  • 16 gennaio 2015 - Autoliquidazione 2014-2015 settore navigazione: attivi i servizi online: Sono attivi i servizi online del settore navigazione per l'autoliquidazione 2014-2015.
    Gli utenti interessati sono invitati a effettuare gli adempimenti relativi all’autoliquidazione esclusivamente con modalità telematiche.
  • 13 gennaio 2015 - Autoliquidazione 2014-2015: ripristino servizio Richiesta basi di calcolo per profilo Aziende: Il servizio telematico Richiesta basi di calcolo accedendo tramite il profilo ‘Azienda’ è ora disponibile. 
  • 19 dicembre 2014 - Autoliquidazione 2014-2015: indisponibilità Richiesta basi di calcolo per profilo Aziende: Il servizio telematico Richiesta basi di calcolo non può essere utilizzato accedendo tramite il profilo ‘Azienda’. L’anomalia è in fase di correzione.
  • 16 dicembre 2014 - Autoliquidazione 2014-2015: servizi telematici Visualizza Basi di calcolo e Richiesta Basi di calcolo: Sono disponibili i servizi telematici “Visualizza Basi di calcolo” e “Richiesta Basi di calcolo” per l’autoliquidazione 2014-2015 (richiesta 902015).
    Su entrambi i servizi, è attiva una nuova funzionalità che consente di ottenere le Basi di calcolo in formato pdf.
    Si invitano gli utenti che hanno visualizzato le basi di calcolo 2015 nei giorni precedenti al 16 dicembre 2014 ad acquisire nuovamente le basi di calcolo, in quanto i dati in precedenza visualizzati sono errati.
  • 11 novembre 2014 - Nuovi servizi online per le polizze speciali pescatori: Sono stati rilasciati nella sezione Utilizza dei Servizi online Inail i nuovi applicativi di iscrizione e variazione per le polizze speciali pescatori (legge 258/1958) e per le comunicazioni annuali e mensili.
    Gli utenti iscritti al portale Inail devono utilizzare per gli adempimenti i seguenti servizi telematici:
    • Denuncia di iscrizione;
    • Denuncia di variazione;
    • Invio elenco annuale soci pescatori;
    • Invio elenco mensile variazioni soci pescatori;
    • Denuncia di variazione retribuzione.
    Nella sezione "Manuali operativi" sono disponibili i manuali per l'utilizzo dei nuovi applicativi.

ACCEDI AI SERVIZI ONLINE

vai ai Servizi online

Seminario: Sicurezza antincendio

  • Siti Utili

  • Multimedia