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Novità sui servizi

  • Novità sui servizi

  • 29 gennaio 2016 - OT24 - documentazione probante gli interventi selezionati nella domanda OT24: E’ disponibile il servizio online “Allegati”, nella sezione “richiesta modello OT24 effettuata”. Il servizio consente di inoltrare telematicamente la documentazione aggiuntiva rispetto a quella obbligatoriamente prodotta con il modulo OT24 nel caso si superi il limite di 5 MB del file; oppure in caso di successiva richiesta dell’Istituto di integrazione della documentazione probante.
    In ogni caso tutta la documentazione probante l’attuazione degli interventi migliorativi deve essere presentata entro il termine del 29 febbraio 2016.
    Manuale d'uso OT24 (Nota tecnica) >>
  • 14 gennaio 2016 - Autoliquidazione 2015/2016 - Servizi telematici: Sono disponibili, dal 13 gennaio 2016, sul sito www.inail.it – Servizi Online, i servizi telematici correlati all’autoliquidazione 2015/2016:
    - AL.P.I. Online
    - Invio telematico dichiarazione salari
    - Riduzione presunto
    La procedura “VSAL utente 2016” è disponibile a partire dal 18 gennaio 2016.
    Per il settore navigazione i Servizi web sono disponibili già dal 5 gennaio 2016".
    Istruzione operativa >>
  • 28 dicembre 2015 - PagoPA: il nuovo servizio per i pagamenti elettronici: Dal 1° gennaio 2016 l’Istituto accetta il pagamento elettronico del premio per il rinnovo dell’assicurazione infortuni domestici (legge 493/1999) esclusivamente tramite il servizio “PagoPA”.
    Gli utenti che ancora non utilizzano modalità di pagamento elettroniche possono continuare a versare il premio con il bollettino presso gli uffici postali. Il pagamento può essere effettuato direttamente sul sito Inail o presso gli sportelli bancari, postali, gli istituti di pagamento e i tabaccai aderenti al sistema PagoPa, utilizzando le credenziali di accesso rilasciate dall’Istituto o quelle dispositive rilasciate dall’Inps, riconosciute anche dal sistema Inail. E’ escluso dal servizio il pagamento del premio per la prima iscrizione. La scadenza del versamento è il 1° febbraio 2016.
    Circolare n. 94 del 24 dicembre 2015 >>
    Servizio PagoPA >>
  • 24 dicembre 2015 - Denuncia/comunicazione di infortunio: Gestione dei nuovi profili “Datore di lavoro” e “Delegato del datore di lavoro” previsti per le aziende. In ottemperanza all’articolo 21 comma 4 del DLgs. 151/2015 che prevede: “A decorrere dal novantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del presente decreto, è abolito l'obbligo di tenuta del registro infortuni”, è stato eliminato il campo “Numero di Registro Infortuni” e, nella ricevuta di invio e nei moduli pdf, tale numero sarà valorizzato dall’Istituto. Tutte le specifiche degli aggiornamenti sono elencate nel file “Cronologia delle versioni” disponibile nella sezione “Modulistica” della consueta pagina di documentazione della denuncia/comunicazione di infortunio; nella sezione “Manuali” della pagina è consultabile il manuale utente aggiornato.
  • 24 dicembre 2015 - Cruscotto infortuni: In considerazione di quanto previsto dall’articolo 21 comma 4 del DLgs. 151/2015: “A decorrere dal novantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del presente decreto, è abolito l'obbligo di tenuta del registro infortuni”, l’Inail, al fine di offrire agli organi preposti all’attività di vigilanza uno strumento alternativo in grado di fornire dati ed informazioni utili ad orientare l’azione ispettiva, ha realizzato un cruscotto nel quale sarà possibile consultare gli infortuni occorsi a partire dal 24 dicembre 2015 ai dipendenti prestatori d’opera – esclusi quelli del settore marittimo per i quali questo Istituto si riserva di fornire successive indicazioni – e denunciati dal datore di lavoro all’Inail stesso, secondo quanto previsto dall’articolo 53 del D.P.R. 1124/1965 e s.m.. E’ disponibile il manuale utente del cruscotto.
  • 21 dicembre 2015 - Attiva l‘applicazione dei servizi online fascicolo aziende: L'applicazione "fascicolo aziende" è disponibile dal 21 dicembre 2015 e consente la visualizzazione delle basi di calcolo alle ditte e agli intermediari. Entro il 28 dicembre 2015 le basi di calcolo sono disponibili per tutte le ditte.
  • 16 dicembre 2015 - Durc On Line, rilascio consultazione per numero di protocollo: Rilasciata il 16 dicembre la nuova versione del Durc On Line che consente agli utenti di effettuare la consultazione delle regolarità in corso di validità, sia per numero di protocollo che tramite codice fiscale del soggetto, per il quale è stata emessa la regolarità contributiva.
  • 10 dicembre 2015 - Nuove modalità di accesso ai servizi online riservati alle aziende: A partire dal 10 dicembre 2015 cambiano le modalità di gestione degli accessi ai servizi online riservati alle aziende e le modalità di registrazione per alcune categorie di utenti. Le categorie di utenti attualmente operanti con le utenze generiche “codice ditta” avranno tempo fino al 30 aprile 2016 per adeguarsi alle nuove disposizioni. Dal 1° maggio 2016, le utenze generiche “codice ditta” avranno funzionalità limitate e saranno completamente disattivate dal 1° settembre 2016.
    Come ottenere le credenziali dispositive>>
    Circolare >>
    Avviso >>
    Scheda tecnica (.pdf - 934 kb)
  • 19 novembre 2015 - Denuncia/comunicazione di infortunio - online, offline, Porta di Dominio: nella sezione “Dati retributivi per contratti a tempo parziale (part-time)”, il campo “Ore di lavoro settimanali previste dalla contrattazione collettiva nazionale per i lavoratori a tempo pieno” è stato sostituito con il campo “Ore di lavoro annue previste dalla contrattazione collettiva nazionale per i lavoratori a tempo pieno”. Tutte le specifiche degli aggiornamenti sono elencate nel file “Cronologia delle versioni” disponibile nella sezione “Modulistica” della consueta pagina di documentazione della denuncia/comunicazione di infortunio; nella sezione “Manuali” della pagina è consultabile la nuova versione 1.12 del manuale utente aggiornato.
  • 21 ottobre 2015 - Interruzione servizi online: Domenica 25 ottobre 2015 i servizi online non saranno disponibili per attività di manutenzione.
  • 13 luglio 2015 - Contributi associativi - adesioni/revoche: Si comunica a tutte le Associazioni di Categoria titolari di convenzione per la riscossione dei contributi associativi che la funzione per l’invio dei files di adesione e revoca degli aderenti sarà disponibile dal 20 luglio al 15 ottobre 2015.

    In caso di problemi tecnici di accesso o di trasmissione dei dati, le Associazioni potranno chiedere assistenza inviando una e-mail, avente ad oggetto “CONTRIBUTI ASSOCIATIVI – ADESIONI E REVOCHE”, all’indirizzo di posta elettronica dcod-esercizioserviziapplicativi@inail.it, nella quale dovranno essere indicati sempre il codice fiscale dell’Associazione, il codice convenzione (codice F24) ed il problema riscontrato.
  • 01 luglio 2015 - Durc, online il nuovo servizio: E' operativo il servizio "Durc On Line". L'applicativo Sportello unico previdenziale rimane attivo per effettuare solo le seguenti richieste di Durc:
    ·Durc in presenza di certificazione dei crediti
    ·Durc per pagamenti di debiti della pubblica amministrazione maturati al 31 dicembre 2012
    ·Durc richiesti dagli "Sportelli unici per l'immigrazione" per la regolarizzazione dei lavoratori extracomunitari
    ·Durc ricostruzione privata sisma Abruzzo
    Le richieste del Durc presentate anteriormente al 1 luglio 2015 e ancora in corso di istruttoria saranno definite con l'emissione del relativo certificato in Sportello unico previdenziale, applicando la nuova disciplina della regolarità contributiva contenuta nel decreto ministeriale 30 gennaio 2015.
    Le stazioni appaltanti e le amministrazioni procedenti nonchè le SOA possono accedere al servizio "Durc On Line", sia dal portale Inail che dal portale Inps, con le stesse credenziali/abilitazioni già rilasciate per l'applicativo www.sportellounicoprevidenziale.it (utenti SA/AP e SOA).
  • 23 giugno 2015 - Il software CO&SI - Costi e Sicurezza - è disponibile tra i servizi online. : L’applicativo, sviluppato da Inail per assistere il datore di lavoro nella determinazione delle spese da lui sostenute per la salute e sicurezza sul lavoro, è utilizzabile dalle aziende registrate al portale.
  • 10 giugno 2015 - Comunicazione RLS - Pubbliche Amministrazioni: Si comunica che per temporanei problemi di procedura le comunicazioni RLS, esclusivamente per le Pubbliche Amministrazioni, si potranno inviare alla casella di posta elettronica certificata della sede Inail competente per territorio (Circolare n. 11 del 10/2/2014).
  • 04 giugno 2015 - Denuncia/comunicazione di infortunio online e Demo: in caso di selezione delle forme di pagamento al datore di lavoro delle indennità di inabilità temporanea assoluta ai sensi dell'art. 70 d.p.r. 1124/65, vengono visualizzati appositi avvisi esplicativi. Nell’applicativo Demo della denuncia è adesso possibile effettuare le prove di invio dei file di denunce attinenti eventi lesivi dei soggetti beneficiari di forme di integrazione e sostegno del reddito coinvolti in attività di volontariato a fini di utilità sociale in favore di Comuni o enti locali (Decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 114). Tutte le specifiche degli aggiornamenti sono elencate nel file “Cronologia delle versioni” disponibile nella sezione “Modulistica” della consueta pagina di documentazione della denuncia/comunicazione di infortunio; nella sezione “Manuali” della pagina sono consultabili i manuali utente aggiornati.
  • 11 maggio 2015 - Rendiconto Contributi Associativi : Alle Associazioni di Categoria titolari di convenzione per la riscossione dei contributi associativi:
    • i dati per la riestrazione del rendiconto 2013 saranno disponibili nell’Area download esclusivamente dal 12 al 18 maggio
    • i dati per l’elaborazione del rendiconto 2014 saranno disponibili dal 19 maggio.
    Per problemi tecnici scrivere a dcsit-esercizioserviziapplicativi@inail.it una mail con oggetto “Contributi Associativi”, indicando il CF dell’Associazione e il codice F24 usato per la riscossione.
  • 11 maggio 2015 - Sportello Virtuale Lavoratori : Gli utenti infortunati, tecnopatici e titolari di rendita già registrati ai servizi online dell’Inail in una delle categorie sotto riportate, possono ottenere l’abilitazione di “Cittadino con credenziali dispositive” - necessaria ad accedere ad SVL - tramite l’apposito link di attivazione “Attiva credenziali personali dispositive” disponibile nell’applicazione “Gestione utente” dei servizi online abilitati.

    Agronomi e dottori forestali P.A. in Gestione Conto Stato
    Agrotecnici e agrotecnici laureati Periti agrari e periti agrari laureati
    Avvocati Servizi di associazione - Non società
    CAF imprese Servizi di associazione - Società
    Consorzi Società Cooperative Società capogruppo
    Consulenti del lavoro Tributaristi, revisori e altri professionisti per imprese senza dipendenti
    Dottore commercialista ed esperti contabili Centro servizi per il volontariato
  • 23 aprile 2015 - Denuncia/Comunicazione di infortunio - Gestione IASPA : sono disponibili le implementazioni per la denuncia degli eventi lesivi dei soggetti beneficiari di forme di integrazione e sostegno del reddito coinvolti in attività di volontariato a fini di utilità sociale in favore di Comuni o enti locali (decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 114). Tutti gli aggiornamenti sono nella pagina di documentazione della denuncia/comunicazione di infortunio.
  • 26 marzo 2015 - DNA Soci: E' possibile per gli intermediari l’utilizzo della procedura telematica  per l’invio online delle denunce preventive anche per le ditte non ancora iscritte all’Inail.
  • 16 marzo 2015 - Attivo il nuovo Sportello virtuale lavoratori: Nella sezione "Utilizza" è disponibile il nuovo servizio online dedicato agli infortunati, ai tecnopatici e ai titolari di rendita per la consultazione di:
    • dati anagrafici
    • stato delle pratiche
    • modalità di pagamento
    • pagamenti
    • Certificazione Unica

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